Raduno di Barche del Solstizio
Siracusa 24 - 25 - 26 Giugno 2022
D’ordine del Consiglio Grande Generale, la Tavola dei Fratelli della Costa di Siracusa organizza il Raduno di Barche del Solstizio nella città di Siracusa, patrimonio Unesco, definita da Cicerone “la più bella città della Magna Grecia”.
BASE OPERATIVA DEL RADUNO
La base operativa del raduno di barche sarà la Lega Navale Italiana di Siracusa che ospiterà tutte le barche della Fratellanza di lunghezza inferiore a 15 metri e 2,30 di pescaggio.
Troveremo il modo più confortevole ed economico nei vicini marina per dare ormeggio alle barche più grandi.
IL PROGRAMMA
E’ stato pianificato un programma parallelo di eventi marinari e di eventi “terrazzani” in modo da impegnare sia gli equipaggi giunti in barca che i Fratelli intervenuti con mezzi di trasporto convenzionali.
Formalmente il raduno inizierà venerdì 24 giugno per concludersi domenica 26 giugno.
Per i fratelli che hanno maggiore disponibilità di tempo abbiamo ottenuto la stessa convenzione alberghiera da giovedì 23 sino a lunedì 27. Per loro abbiamo organizzato due Zafarrancho, uno giovedì e uno domenica sera e la possibilità di vedere, in autonomia, Ifigenia in Tauride giovedì sera con la stessa convenzione ottenuta per lo Zafarrancho.
Venerdì, nel tardo pomeriggio, abbiamo pensato di proporre la visione di Edipo Re al Teatro Greco di Siracusa e a seguire uno Zafarrancho tutto siciliano cucinato e servito a 10 metri dalle barche.
Sabato è stata organizzata una regata breve e facile della Fratellanza, aperta anche ai velisti siracusani con possibilità di ormeggio e bagno alle boe dell’Area Marina Protetta del Plemmirio.
La premiazione della regata avverrà nel pomeriggio, al rientro, alla Lega Navale Italiana
I numerosi trofei della Fratellanza, che ci giocheremo in regata, saranno assegnati la sera, a cena, nel corso dello Zafarrancho del Solstizio.
Per chi non partecipa alla Regata abbiamo organizzato una visita guidata tra le vie dell’isola di Ortigia con la degustazione di un’ottima granita.
Domenica mattina è prevista una visita guidata a Palazzolo Acreide, bel borgo barocco dell’area montana, con pranzo a base di piatti tipici iblei.
La sera continueremo con lo Zafarrancho dei saluti nell’isola di Ortigia.
MODALITA’ DI PRENOTAZIONE
Durante il periodo del Raduno, Siracusa accoglie una quantità enorme di turisti attratti dal clima ancora temperato e dalla Tragedie del Teatro Greco.
Organizzare eventi in questo periodo è difficile perché le strutture di accoglienza registrano con sicurezza il tutto esaurito. Questo purtroppo impone la pianificazione degli eventi e la prenotazione delle camere in hotel con notevole anticipo. Conseguentemente, sia che si arrivi a Siracusa in barca o con altri mezzi, occorre inoltrare la scheda di iscrizione agli eventi tassativamente entro il 15 Aprile 2022.
Per qualsiasi necessità, informazioni e prenotazioni di transfer da/per aeroporto/taxi in città potete contattare la Segreteria Organizzativa:
Ermes Comunicazione
Segreteria: 0931.493635
Silvia: 335.6241900
Barbara: 331.724.8556
email: eventi@ermescomunicazione.info
ORGANIZZAZIONE DELLA TAVOLA
Lgt Peppino Midiri
Vai Tranquillo
Cell. 329.3469600
Fra Maurilio Carpinteri
Miniton
Cell. 335.6499595